Home Energy Manager Energia Solare Led Solution
Home
Energy Manager
Energia Solare
Led Solution
Impianti
IP-CAM solution
Audit Energia
Acquisto Energy
Monitoraggio
Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Come ottenere un risparmio energetico certificato

I temi del risparmio energetico e del contenimento dei gas serra sono oggi una doppia leva competitiva, per ogni azienda che desideri misurarsi sui mercati: sia dal punto di vista dell’ormai indispensabile riduzione dei costi (in un’economia che vede la continua contrazione delle vendite e dei ricavi), sia dal punto di vista dell’immagine aziendale da proporre al mercato e al cliente, attenta all'’ambiente e agli aspetti della sua conservazione.

Gestire le energie consumate con efficienza e oculatezza costituisce dunque, per qualsiasi impresa, un'’opportunità necessaria nella direzione del successo. Come però procedere in questa direzione con razionalità, senza disperdere investimenti, valorizzando le risorse presenti in azienda?

E’ oggi possibile ottenere i benefici di una corretta gestione energetica applicando la nuova norma ISO 50001 - Sistema di Gestione dell’Energia, che ha lo scopo di definire i sistemi e i processi necessari per migliorare la propria efficienza. I vantaggi diretti per le aziende sono la riduzione dei costi, dei consumi e il contenimento duraturo delle emissioni di gas serra.

Molto spesso il parlare di certificazione evoca processi burocratici complessi, con vantaggi non chiari e poco misurabili. Non è così con la norma ISO 50001, che non implica la necessità di seguire rigidi vincoli, ma permette di gestire sistemi e processi secondo il proprio livello organizzativo, ponendo obiettivi di risparmio rapidi e soprattutto tangibili.

Tale norma può essere adottata in modo indipendente da altre certificazioni importanti, ma impegnative, come le ISO 9001 e 14001 ed è applicabile con flessibilità a ogni tipo di impresa. L’approccio proposto da Energy Saving (che punta a trovare subito le aree a maggiore risparmio, con minimi costi) trasforma la norma ISO 50001 in un investimento ad elevata redditività, con tempi di ritorno pressoché immediati.

La metodologia A & S sviluppa una politica energetica aziendale partendo dalla conoscenza dei consumi passati, presenti e previsti futuri, per adottare da subito un efficace piano di azione e monitoraggio. Dall’analisi dei consumi si ottengono informazioni utili per attivare celeri piani di miglioramento dell'efficienza, con immediata riduzione dei costi per l'energia.

Assistance & Service   -  Management Energy Consultants, azienda esperta nel risparmio e nell’'efficienza energetica, è in grado di accompagnare le aziende alla certificazione ISO 50001 con un approccio snello, concreto, orientato al risultato: per evitare di creare una procedura burocratica (della quale oggi più che mai nessuno sente il bisogno), ma realizzando piani di risparmio efficaci e veloci nella loro concreta attuazione.

Non quindi cercando costose soluzioni tecniche per le aree di maggiore consumo, ma sollecitando un vero cambiamento delle abitudini individuali e collettive in azienda, integrando le scelte di efficienza energetica nei processi decisionali quotidiani. Questo, per trasformare finalmente il risparmio energetico aziendale in un nuovo centro di ricavo certo e misurabile, per far diventare l’impresa una realtà vincente, nel sostenere le sfide ambientali dei mercati futuri.

per info:   pasmusac@gmail.com

Site Map